INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO

 

DEI DATI PERSONALI

AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 2016/679
SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Dott. Ing. Armando Lucci

Giugno 2018

Il Comune di Casamarciano, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comune.casamarciano.na.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Casamarciano.

La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto “Regolamento” ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Casamarciano, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.
Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Casamarciano e non anche per altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link.

Finalità del trattamento
e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Casamarciano attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico, o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Casamarciano, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità
del trattamento

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Casamarciano ed eventualmente con la collaborazione di altri soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le spiegate finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati, osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento, o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Casamarciano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

Dati di navigazione

L’accesso al sito può comportare la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati; tuttavia, per la loro natura, potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. 

Dati forniti
volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti: per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall’Amministrazione. 

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari

Obbligo o facoltà di
conferire i dati

Oltre a quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Casamarciano per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Informazioni personali

Per “Informazioni personali” si intendono dati che permettono di identificare una persona fisica o si riferiscono a una persona fisica identificabile. Attraverso il Portale Istituzionale si possono raccogliere informazioni del tipo:

Nome

Nome utente per il sito

Indirizzo postale

Numero di telefono

Indirizzo e-mail

Immagine del profilo

ID di account di social network

Indirizzo IP

Le impostazioni dell’account utente

Questi tipi di informazioni personali vengono raccolti per poter fornire i nostri servizi agli utenti e nei casi richiesti dalla legge. Se l’utente non fornisce le informazioni richieste, potremmo non essere in grado di fornire, in alcuni casi, un’esperienza completa del Sito e dei servizi. 

 

Divulgazione delle
informazioni personali

Divulghiamo le Informazioni personali, in questi casi:

Se si collega il proprio account registrato con noi a quello di un social network, le informazioni condivise con i propri amici associate all’account del social network saranno condivise con gli altri utenti e con i fornitori dell’account del social network.

Collegando gli account si autorizza il Comune di Casamarciano a condividere tali informazioni e si accetta che l’uso di tali informazioni condivise sarà disciplinato dall’informativa sulla tutela della privacy del fornitore del social network.

Altre modalità
di utilizzo e divulgazione

Possiamo utilizzare e divulgare le Informazioni personali degli utenti anche se lo riteniamo necessario o appropriato:

Al fine di conformarci alle leggi e alle normative applicabili;

Incluse anche leggi e normative al di fuori del paese di residenza dell’utente.

Per rispondere a richieste provenienti da enti pubblici e autorità governative o per collaborare con le forze dell’ordine;

Incluse anche autorità al di fuori del paese di residenza dell’utente.

Per altri motivi legali, ad esempio, per applicare i Termini di servizio o altri accordi con l’utente oppure per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o la proprietà degli utenti.

Altre Informazioni

 

Con “Altre informazioni” si intende qualsiasi informazione che non consenta di determinare l’identità specifica di una persona fisica o non sia direttamente correlata a una persona identificabile.

Informazioni sul browser e sul dispositivo;

Informazioni raccolte mediante cookie, pixel tag e altre tecnologie;

Informazioni raccolte attraverso l’uso dei nostri dispositivi e di altre offerte;

Dati demografici e altre informazioni fornite dagli utenti che non consentono di determinarne l’identità;

Informazioni aggregate in modo da non consentire più di determinare l’identità dell’individuo.

Se ai sensi della legge applicabile, dobbiamo trattare le Altre informazioni come Informazioni personali, le utilizzeremo e divulgheremo solo agli stessi scopi descritti per le Informazioni personali in questa Informativa sulla privacy.

Raccolta di Altre informazioni

 

 

Noi e i nostri fornitori di servizi raccogliamo Altre informazioni in vari modi, tra cui:

Attraverso il browser o il dispositivo dell’utente

Alcune informazioni vengono raccolte dalla maggior parte dei browser o automaticamente attraverso il dispositivo, come indirizzo MAC (Media Access Control), tipo di computer (Windows o Mac), risoluzione dello schermo, nome e versione del sistema operativo, produttore e modello del dispositivo, lingua e tipo e versione del browser Internet. Utilizziamo queste informazioni per garantire che il Sito funzioni correttamente.

Utilizzo di cookie e altre tecnologie simili

A ogni visita del Sito raccogliamo automaticamente informazioni dal browser o dal dispositivo dell’utente, attraverso l’uso del Sito o l’uso di cookie e altre tecnologie simili. Consultare la nostra Informativa sui cookie per ulteriori informazioni su queste pratiche.

Google Analytics

I nostri Siti possono utilizzare Google Analytics, che impiega cookie e tecnologie simili per raccogliere e analizzare informazioni sull’utilizzo dei servizi e per segnalare attività e tendenze. Questo servizio potrebbe inoltre raccogliere informazioni sull’utilizzo di altri siti Web, app e risorse online. È possibile consultare le pratiche di Google sul sito www.google.com/policies/privacy/partners/ e decidere di escludere Google Analytics scaricando l’apposito componente aggiuntivo per il browser all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Histats.com

I nostri Siti possono utilizzare Histats.com, che impiega cookie e tecnologie simili per raccogliere e analizzare informazioni sull’utilizzo dei servizi e per segnalare attività e tendenze. Questo servizio potrebbe inoltre raccogliere informazioni sull’utilizzo di altri siti Web, app e risorse online.

Strumento ReCaptcha di Google

In alcuni casi, utilizziamo anche uno strumento fornito da Google chiamato “reCAPTCHA”, il cui scopo è distinguere gli esseri umani dai robot per impedire un uso improprio di moduli da parte di spam bot. L’algoritmo dello strumento reCAPTCHA potrebbe utilizzare cookie e altre informazioni come indirizzo IP, data, ora, lingua, dimensioni e risoluzione dello schermo e movimenti del mouse sulla pagina. Lo strumento reCAPTCHA è soggetto ai termini e alle condizioni d’uso e all’informativa sulla privacy di Google.

Indirizzo IP

L’indirizzo IP è assegnato automaticamente al computer dal fornitore di servizi Internet. Tale indirizzo IP potrebbe essere identificato e inserito automaticamente nei nostri file di registro dei server a ogni accesso al Sito, insieme all’ora di visita e alle pagine visitate. La raccolta degli indirizzi IP è una prassi standard che viene eseguita automaticamente da molti siti Web, applicazioni e altri servizi. Gli indirizzi IP sono utilizzati per calcolare i livelli di utilizzo, diagnosticare problemi dei server e amministrare i Siti. Potremmo anche determinare la posizione approssimativa dell’utente a partire dall’indirizzo IP.

Utilizzi o divulgazione
di Altre informazioni

 

 

In alcuni casi Altre informazioni vengono combinate con Informazioni personali. In tal caso, tratteremo le informazioni combinate come Informazioni personali, finché rimangono combinate.

 

Destinatari dei dati

 

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Utilizzo delle
Informazioni personali

 

Utilizziamo le Informazioni personali:

  • Per fornire le funzionalità del Sito e dei servizi e per soddisfare le richieste degli utenti;
  • Per rispondere alle domande, soddisfare le richieste e fornire assistenza;
  • Per inviare comunicazioni amministrative;

Queste attività sono necessarie per rispettare obblighi legali.

Trasferimento
dei dati all’estero

 

I dati non vengono trasferiti a paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo

 

Servizi di terze parti

La presente Informativa sulla privacy non governa la privacy, la gestione delle informazioni o altre pratiche di terze parti, incluse terze parti che operano siti Web o servizi con collegamenti sul Sito, per le quali non possiamo essere ritenuti responsabili. La presenza di un collegamento sul Sito non implica l’approvazione da parte nostra del sito o del servizio collegato.

Inoltre, non siamo responsabili per la raccolta, l’utilizzo o la divulgazione delle informazioni o per le pratiche o le politiche di sicurezza di organizzazioni o fornitori di piattaforme di social network di terze parti, anche relativamente alle Informazioni personali comunicate ad altre organizzazioni mediante o in connessione con il Sito, ad esempio utilizzando servizi di messaggistica di terze parti collegati o integrati nel Sito.

 

Opzione Accesso

Come accedere modificare o rimuovere le Informazioni personali

Se si desidera richiedere l’accesso, la correzione, l’aggiornamento, la soppressione, la restrizione o l’eliminazione di Informazioni personali o se si desidera ricevere una copia elettronica delle Informazioni personali finora forniteci allo scopo di inviarle a un’altra società (nella misura in cui il diritto alla portabilità dei dati è consentito dalle leggi applicabili), è possibile inviarci la richiesta come descritto nella sezione “Come contattarci” di seguito. Risponderemo alla richiesta nel rispetto delle leggi applicabili.

Si informa che dobbiamo conservare certe informazioni per i nostri record, per completare eventuali transazioni avviate prima della richiesta di modifica o cancellazione o per esercitare o difendere azioni legali.

Giurisdizione e trasferimento
oltre frontiera

La Commissione europea reputa adeguato, in base agli standard SEE, il livello di protezione dei dati fornito da alcuni paesi non inclusi nello Spazio economico europeo (SEE) (l‘elenco completo di questi paesi è disponibile qui). Per i trasferimenti dallo spazio SEE a paesi non considerati adeguati dalla Commissione europea, vigono misure appropriate, quali clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione europea per proteggere le Informazioni personali. È possibile ottenere una copia di queste misure contattandoci come descritto nella sezione “Come contattarci” di seguito.

Informazioni sensibili

Agli utenti è richiesto di non inviare o divulgare Informazioni personali sensibili (come numeri di previdenza sociale, informazioni relative all’origine razziale o etnica, opinioni politiche, religione o altre convinzioni, salute, dati biometrici o caratteristiche genetiche, fedina penale o appartenenza a sindacati) su o mediante il Sito o direttamente a noi.

Aggiornamenti sull’informativa
della Privacy

Potremmo saltuariamente aggiornare questa Informativa sulla privacy. In tal caso, pubblicheremo l’Informativa sulla Privacy aggiornata sul nostro Sito, unitamente a una notifica in merito, prima dell’entrata in vigore. Accanto alla dicitura “Ultimo aggiornamento”, in fondo a questa Informativa sulla privacy è indicata la data dell’ultima revisione. Potremmo anche inviare agli utenti registrati del nostro Sito la notifica di una prossima modifica dell’Informativa sulla privacy. Consigliamo di controllare periodicamente l’Informativa sulla privacy per prendere atto di eventuali modifiche. Le modifiche diventano effettive quando pubblichiamo l’Informativa sulla privacy aggiornata sul Sito.

Sicurezza

Abbiamo implementato misure di sicurezza ragionevoli per proteggere le informazioni sotto il nostro controllo da perdita, uso improprio e alterazione. Sebbene ci impegniamo a proteggere le informazioni degli utenti, non possiamo garantire la sicurezza di tutte le informazioni a noi fornite o trasmesse online e non possiamo essere ritenuti responsabili per furto, distruzione o divulgazione involontaria di tali informazioni. Se si ritiene che la propria interazione con noi non sia più sicura, occorre informarci immediatamente come descritto nella sezione “Come contattarci” di seguito.

Come contattarci

Titolare del Trattamento

Comune di Casamarciano, in Piazza Umberto I, 80032 Napoli

Responsabile della protezione dei dati

Per domande su questa Informativa sulla Privacy rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati: (DPO/RDP)

Dott. Ing. Armando Lucci
+393382587645
inglucci@weblinkcomputers.it

L’utilizzo del Sito dopo l’entrata in vigore delle modifiche implica l’accettazione della nuova Informativa sulla Privacy.

È possibile sporgere reclamo con un’autorità di vigilanza competente nel proprio paese o nella propria regione o se si verifica una presunta violazione delle leggi sulla protezione dei dati applicabili. Fare clic qui per le informazioni di contatto di tali autorità nello spazio SEE.

 

Giugno 2018