Campagna contro l’abbandono degli animali domestici

locandina della campagna con un cane in primo piano su di una spiaggia, con occhiali da sole e ombrelloni bianchi e rossi sullo sfondo

Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute ogni anno sono abbandonati circa 135.000 animali (45 mila cani e 90 mila gatti). Il numero di abbandoni, naturalmente, si concentra nel periodo estivo, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono promosse da Istituzioni, Enti ed Associazioni.

Anche quest’anno il Comune di Casamarciano invita a non abbandonare i propri “compagni”. In particolare, sono circa 600 mila i cani randagi in Italia e circa 70 mila i cani randagi nella Regione Campania di cui circa 32 mila sono ricoverati nei canili.

Nonostante l’entrata in vigore della legge n. 189/2004 che prevede sanzioni e perfino l’arresto per chi maltratta e/o abbandona gli animali, il numero degli abbandoni è ancora troppo elevato, occorre:

• una più stretta vigilanza da parte della polizia veterinaria e locale sull’avvenuta iscrizione all’Anagrafe canina;
  • sensibilizzare i ragazzi con visite nelle scuole;
  • promuovere campagne di informazione;
  • promuovere la sterilizzazione anche dei cani padronali.

In vacanza non abbandonarmi, portami con te

Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 cani. Durante il periodo estivo, purtroppo, tale fenomeno subisce un notevole aumento, nonostante siano ormai tante le strutture alberghiere, i campeggi, le spiagge e i ristoranti in grado di ospitare gli animali.
Il servizio tutela diritti e salute degli animali sul sito istituzionale: www.comune.casamarciano.na.it fornisce, tra l’altro, utili indicazioni sulle strutture alberghiere ed i campeggi delle diverse regioni d’italia che accettano volentieri la presenza di animali ed una serie di consigli pratici per portare in viaggio i propri amici a “4 zampe”, tutelando il benessere e la sicurezza di tutti sulle strade.

Si ricorda che la legge n. 189/2004 prevede sanzioni e perfino l’arresto per chi maltratta e/o abbandona gli animali.

Aree tematiche

1 Servizio Promozione e Tutela della Salute e degli Animali