PERMESSO PARCHEGGI INVALIDI

  • Servizio attivo

Il contrassegno “ Parcheggio per Disabili” consente di poter sostare e parcheggiare nelle aree di sosta per disabili su tutto il territorio nazionale.


A chi è rivolto

È rivolto a tutte quelle persone con disabilità residenti nel Comune di appartenenza, in possesso di un titolo medico/legale attestante l’invalidità con indicazione dei riferimenti normative che consentono questo tipo di agevolazione.

Descrizione

Secondo quanto previsto sia dal regolamento Comunale e in ottemperanza alle normative di riferimento compreso il nuovo Codice della Strada, il servizio consente di poter usufruire degli spazi dedicati al parcheggio per Disabili su tutto il territorio nazionale consentendo anche l’attraversamento delle zone ZTL (per quanto non previsto è consigliabile avvisare la Polizia Locale) ed inoltre, salvo diversa disposizione dei singoli Comuni è consentito parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu qualora i parcheggi dedicati siano occupati.

Mediante l’istanza è possibile richiedere:

• Rilascio contrassegno parcheggio invalidi (ai sensi DPE 503/96, art. 188 D.lgs. 285/92)

• Rinnovo contrassegno parcheggio invalidi

• Duplicato contrassegno parcheggio invalidi per deterioramento

• Duplicato contrassegno parcheggio invalidi per smarrimento

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario accedere con la propria identità digitale. La richiesta può essere effettuata dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Cosa serve

Per richiedere l'autorizzazione è necessario allegare:

  • In caso di Rilascio Certificato medico rilasciato dall’ASL BN1 Ufficio di Medicina Legale o Verbale Commissione Medica attestante la grave limitazione della capacità a deambulare; Autodichiarazione, se si presenta verbale di commissione medica attestante lo stato di validità (quale copia conforme) del Verbale Commissione Medica; 3 fotografie recenti formato tessera (senza occhiali scuri). In caso di Rinnovo Autorizzazione e Contrassegno originale scaduto da consegnare allo Sportello; Per scadenza inferiore ai 5 anni Certificato medico rilasciato dall’ASL BN1 Ufficio di Medicina Legale o Verbale Commissione Medica attestante la grave limitazione della capacità a deambulare, con autodichiarazione attestante lo stato di validità del Verbale Commissione Medica; Per scadenza di 5 anni certificato del medico di famiglia; 3 fotografie recenti formato tessera (senza occhiali scuri). In caso di duplicato contrassegno parcheggio invalidi per deterioramento Autorizzazione e contrassegno originario deteriorato da consegnare allo Sportello; 3 fotografie recenti formato tessera senza occhiali scuri. In caso di duplicato contrassegno parcheggio invalidi per smarrimento Denuncia di smarrimento; Autorizzazione originale da consegnare allo Sportello; 3 fotografie recenti formato tessera (senza occhiali scuri); Pagamento di € 10,00 Per accedere al servizio è necessario: SPID CIE

Cosa si ottiene

Si ottiene un contrassegno “Modello dell’Unione Europea” con un numero di registrazione vidimato e registrato in apposito archivio con bollino antitaccheggio e consegnato già plastificato ( che andrà opportunamente esposto sul cruscotto dell’autovettura dal lato dove è presente il numero del pass l’ ente erogatore e data di scadenza) , inoltre viene rilasciata vera e propria attestazione dettagliata della pratica e che varrà ai fini dei controlli eventuali delle forze dell’ordine che vorranno verificare dati e validità del documento.

Tempi e scadenze

L’intera procedura è realizzata, salvo particolari condizioni, in 30 giorni lavorativi.

30 giorni

Rilascio contrassegno di parcheggio per disabili

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

Quanto costa

La presentazione dell’istanza non prevede alcun costo

Nel caso di richiesta del Duplicato contrassegno parcheggio invalidi per smarrimento e/o deterioramento, verrà inserito nel proprio carrello un dovuto di 10€ che dovrà essere pagato mediante la piattaforma PagoPA

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

POLIZIA LOCALE

Piazza Umberto I Casamarciano, NA, 80032

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri