Carta Identità Elettronica – CIE

Arriva la nuova Carta di Identità Elettronica CIE

Il D.L. n. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito in L. n. 125/2015, ha introdotto la nuova carta di identità elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino. La CIE è realizzata dal Ministero dell’Interno su un supporto fisico dotato di microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare.

La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

La richiesta va effettuata presso il Comune di residenza, mentre la consegna viene effettuata dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Per richiedere la nuova CIE è necessario essere iscritti nell’Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Casamarciano. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Con l’operatività del nuovo sistema il rilascio della carta di identità cartacea potrà avvenire solo in caso di reale e documentata urgenza del richiedente.

La richiesta può essere effettuata a partire dal 16 Luglio 2018 presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe – Piazza Umberto I,4 secondo le modalità dettagliatamente descritte nella scheda “Carta di Identità Elettronica CIE” pubblicata sul sito web istituzionale www.comune.casamarciano.na.it

I costi per il rilascio della carta d’identità sono stati stabiliti con delibera di G.M. n. 60 del 24/04/2018, i cittadini dovranno versare un importo pari a €. 22,00 da versare con bollettino di C.C postale al numero 16990806 intestato a Tesoreria Comune di Casamarciano, il dettaglio dei costi è riportato nella scheda “Carta di Identità Elettronica CIE” di cui sopra, consegnando la ricevuta originale all’atto della richiesta.

Ogni chiarimento e i bollettini di CC postale sono a disposizione presso l’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico.

Casamarciano, li 4 luglio 2018

                                                    Il Sindaco